Widget Image
Comunicazione & Web
Telefono: 051 5065244
Via Guglielmo Marconi, 8
40122 - Bologna
info@doppioquarto.it

Luciano Monteleone
Area Web
+39 347 00 47 526
luciano@doppioquarto.it


Enzo Radunanza
Area Comunicazione
+39 333 94 75 200
press@doppioquarto.it

Il nostro network
Seguici su

“A tavola con l’Arte”: tre cene-spettacolo al Piano Piano di Bologna

Dal 10 maggio, il ristorante-bistrot di Piazza Maggiore ospita serate in cui i racconti sull’arte e sugli artisti accompagneranno le diverse portate di un menù speciale

A Tavola con l'Arte da Piano Piano a Bologna

Piano Piano a Bologna

Il connubio tra arte e cibo è connaturato alla storia dell’uomo e i due elementi sono sempre stati fonte di piacere e di reciproca ispirazione. Da questo legame ricco di spunti è nata la rassegna “A tavola con l’arte”, ideata dallo storico dell’arte Max Martelli e realizzata insieme all’agenzia DoppioQuarto.

Il format, che unisce la buona cucina ai racconti sull’arte e sui grandi artisti della storia, torna in scena nelle serate del 10, 25 e 31 maggio 2023 presso il ristorante Piano Piano di Bologna (piazza Maggiore 5g), che proporrà un menù particolare per ciascuna cena.

Tra una portata e l’altra, Max Martelli condurrà il pubblico lungo un percorso culturale emozionante, con racconti esposti in maniera semplice e coinvolgente, in un sodalizio che allieterà il gusto e la mente.

«Il nostro format da sempre riscuote grande interesse nel pubblico, il quale riconosce la qualità delle buone idee e la serietà con cui vengono costruiti gli eventi. – dichiara lo storico dell’arte Max Martelli. – Anche in questa rassegna presso il Piano Piano, abbiamo pensato a contenuti di altissimo livello associati a una cucina raffinata e godibile. Ognuna delle tre serate sarà inedita, tanto nei racconti che nei menù, perché vogliamo offrire un’esperienza diversa a coloro che vorranno partecipare all’intero ciclo, come è capitato in altre edizioni. Un ringraziamento va a Giovanni Favia che ci ha aperto le porte del suo locale, situato in una posizione privilegiata su una delle piazze più belle d’Italia, dimostrando attenzione e sensibilità per la cultura.»

A tavola con l’arte” conferma che il Piano Piano, oltre che bistrot di eccellenza, è anche un piccolo “polo culturale” con un’offerta diversificata basata sulla qualità e sulla creatività della proposta gastronomica. Sicuramente un unicum nel panorama bolognese e non solo.

Programma delle serate

  • Mercoledì 10 MaggioNuova prospettiva dell’Arte: la prospettiva è realmente una invenzione rinascimentale? Dagli etruschi a Canaletto confutando questa tesi.
  • Giovedì 25 Maggio Il fumo di tabacco nell’Arte: storia del fumo di tabacco e degli strumenti da fumo attraverso le opere d’arte, da prima del viaggio di Colombo.
  • Mercoledì 31 MaggioIl vino nell’Arte: itinerario dionisiaco dall’antica Grecia agli impressionisti sulle orme del di–vino.

Ristorante Piano Piano, Piazza Maggiore 5g, Bologna
Orario: ore 20.00
Costo a persona € 39,00 (cena + spettacolo)
Info e prenotazioni: 051 0311513 | 348 6430183 | pianopiano.ristobar@gmail.com

Max Martelli (Foto © Max Martelli)
Piano Piano Bologna (Foto © Piano Piano)
Piano Piano Bologna (Foto © Piano Piano)
Call Now Button