Widget Image
Comunicazione & Web
Telefono: 051 5065244
Via Guglielmo Marconi, 8
40122 - Bologna
info@doppioquarto.it

Luciano Monteleone
Area Web
+39 347 00 47 526
luciano@doppioquarto.it


Enzo Radunanza
Area Comunicazione
+39 333 94 75 200
press@doppioquarto.it

Il nostro network
Seguici su
Image Alt

Comunicazione Food & Wine

Agenzia di Comunicazione Food

Affianchiamo le piccole e medie imprese per raccontare efficacemente la loro unicità

DoppioQuarto è un’Agenzia di Comunicazione Food & Wine a Bologna, con clienti soddisfatti in tutta Italia che aiutiamo a crescere attraverso progetti creativi e strategici.

Di ogni realtà ci piace raccontare non solo la proposta commerciale ma anche la storia e l’anima sottostante. Soprattutto nell’ambito del cibo e del vino, infatti, il cliente non sceglie solo un prodotto ma un’intera esperienza.

Siamo un gruppo di professionisti che hanno deciso di unire le proprie competenze nell’ambito della comunicazione enogastronomica e del Digital Marketing creando un servizio vincente per piccole e medie imprese.

L’attività di comunicazione di DoppioQuarto si sviluppa su due piani complementari. Da un lato produciamo buona informazione in qualità di editori di giornali e magazine di cibo, vino, turismo e territori (qui, il nostro network), dall’altro mettiamo a disposizione di imprese e professionisti i nostri servizi di Ufficio stampa e PR Media sfruttando i contatti costruiti in oltre 10 anni di lavoro.

Comunicazione per ristoranti - DoppioQuarto

Comunicazione enogastronomica: non abbiamo ricette segrete

Come Agenzia di Food Marketing a Bologna, DoppioQuarto è specializzata nel raccontare e promuovere, sui Media tradizionali e sul web, chef, ristoranti, aziende vitivinicole e altre realtà agroalimentari che hanno bisogno di una visibilità maggiore e più autorevole.

Basiamo il nostro lavoro di uffico stampa su una rete di relazioni importanti con carta stampata, giornali online, blogger, opinion leader e influencer. Selezioniamo i destinatari più pertinenti a cui proporre il racconto dei Clienti che seguiamo.

Siamo sinceri: non vi diremo mai di avere una “ricetta” segreta e unica. La moderna comunicazione enogastronomica è universalmente fatta di un mix di giornalismo, copywriting persuasivo, pubbliche relazioni, digital marketing e social media marketing.

Questo lo fanno tutti, più o meno bene. Ciò che, invece, fa scegliere DoppioQuarto sono la serietà, la trasparenza, l’affidabilità e la grande professionalità che dimostriamo con progetti dai risultati misurabili.

La chiave del nostro successo non è COSA facciamo, ma COME lo facciamo.

Comunicazione per RISTORANTI: l’importanza di RACCONTARSI

Che si tratti di un bistrot oppure di un’enoteca, di un locale tradizionale o di alta cucina, la comunicazione per ristoranti e il food marketing in generale sono fondamentali per avere successo.

Raccontare al pubblico la propria realtà, tuttavia, è un’operazione delicata. La comunicazione, fatta di immagini, parole e cuore, deve essere efficace e coinvolgente per attirare l’attenzione, deve valorizzare l’azienda e dimostrare quali sono gli aspetti che la rendono unica; infine deve creare una connessione umana con l’utente.

Trasmettere un messaggio e un’identità sbagliati può allontanare i potenziali clienti e generare pericolose perdite economiche.

L’unica soluzione è investire in un’agenzia di comunicazione Food & Wine come DoppioQuarto che conosce bene esigenze e criticità del settore.

Siamo senza dubbio un partner giusto per lanciare e far conoscere un nuovo ristorante ma anche per dare visibilità a locale già esistenti che abbiano necessità di incrementare il volume d’affari.

Il nostro segreto? La competenza nell’elaborare piani di comunicazione e marketing costruiti su misura per ottenere il massimo risultato con le risorse a disposizione.

Strumenti Food Communication - DoppioQuarto

"Non potrei aver scelto agenzia migliore. Il servizio è stato veloce e preciso, sono state ascoltate le mie esigenze iniziali e mi sono sempre sentita seguita con professionalità e rapidità di fronte a qualsiasi nuovo bisogno espresso! Consigliatissimo!!!"

Alice Lombardi

Psicologa

"Ci siamo affidati a DoppioQuarto per il restyling del sito ma, dopo i loro suggerimenti, abbiamo optato per un sito nuovo. Abbiamo riscontrato un’altissima professionalità e una politica corretta dei prezzi. La nostra comunicazione web ora è chiara e precisa, riusciamo a raggiungere vecchi e nuovi clienti con facilità e il fatturato di vendita è subito raddoppiato. Un team sempre disponibile, attento alle nostre esigenze in ogni campo, dagli aspetti tecnici all'editing e traduzioni. Professionisti competenti: consigliatissimi!"

Lucia Monti

Cantine Tommasone - Ischia

"Mi avvalgo dei servizi di DoppioQuarto da oltre un anno, sia per creazione e assistenza sito web, sia come agenzia di comunicazione. La loro competenza e la loro professionalità, oltre a doti umane che costituiscono un apprezzabile plus, rappresentano oggi un contributo insostituibile per lo sviluppo della mia attività e dei miei progetti. Disponibilità, capacità di risoluzione dei problemi e spirito di collaborazione al massimo livello."

Max Martelli

Critico d'Arte
Ufficio Stampa Food Communication DoppioQuarto

Progetti e strumenti di FOOD COMMUNICATION

L’attività di Food & Wine Communication di DoppioQuarto si basa sul principio che nessuna azienda sia uguale alle altre e quindi richieda un’analisi dettagliata per evidenziarne e valorizzarne le peculiarità.

Dopo l’analisi del mercato e dei competitor, il team DoppioQuarto si riunisce per studiare la costruzione di un’immagine distintiva dell’azienda (a partire dalla ideazione del logo e dello sviluppo del sito web) e la sua successiva diffusione con tutti i canali oggi a disposizione:

UFFICIO STAMPA & INFLUENCER MARKETING: 2 canali complementari

La comunicazione per le aziende del Food & Wine non è una spesa da omettere o eliminare dal budget aziendale ma va considerata un costo necessario perchè determina un sicuro ritorno economico.

L’attività di ufficio stampa di DoppioQuarto mette in collegamento un ristorante o una realtà agroalimentare con i media che contano (giornali, radio, blogger, opinion leader) ma anche con il pubblico. Racconta cosa fa l’azienda, crea visibilità e un legame con l’ambiente circostante. Abbiamo una mailing list di oltre 2500 contatti nazionali e circa 1000 stranieri ma non inviamo comunicati massivi che finiscano nel cestino. Individuiamo i referenti giusti per ciascun messaggio da trasmettere affinchè abbia il giusto valore e ottenga un effettivo ritorno di visibilità.

Complementare all’ufficio stampa è la strategia di influencer marketing che consiste nel ricercare, coinvolgere e coordinare personaggi influenti. I loro contenuti saranno preziosi per il piano di digital marketing che DoppiQuarto costruisce ad hoc per il cliente: rappresentano messaggi appezzati per il lettore, esaltano la visibilità del brand e sono link autorevoli ricevuti verso il sito aziendale.

Call Now Button