Widget Image
Comunicazione & Web
Telefono: 051 5065244
Via Guglielmo Marconi, 8
40122 - Bologna
info@doppioquarto.it

Luciano Monteleone
Area Web
+39 347 00 47 526
luciano@doppioquarto.it


Enzo Radunanza
Area Comunicazione
+39 333 94 75 200
press@doppioquarto.it

Il nostro network
Seguici su

Professionista della comunicazione enogastronomica: Giornalismo, Critica e Ufficio Stampa

Professionista della comunicazione enogastronomica

Lavorare nel settore della comunicazione enogastronomica non è facile, nonostante sia un contesto sempre attuale e costantemente al centro dell’attenzione mediatica.

Tanti giovani sognano di diventare giornalisti, critici gastronomici o addetti stampa, ma sono sufficienti l’ambizione e un titolo di studio? Purtroppo no: essi rappresentano solo il punto di partenza di un percorso lungo e impegnativo che richiede una formazione specifica, al fianco di esperti.

Se da un lato la concorrenza è tanta, dall’altro dilagano improvvisazione e scarsa competenza che rendono i lavoratori precari e facilmente sostituibili, a meno che non abbiano una preparazione adeguata e interdisciplinare, in linea con le esigenze di un mercato complesso e in continua evoluzione. Anche chi si specializza in una determinata branca della comunicazione, deve obbligatoriamente conoscere anche le altre perchè tutto è collegato.

Il Corso “Professionista della comunicazione enogastronomica: Giornalismo, Critica e Ufficio stampa”, che si svolge presso FICO Bologna dal 28 ottobre 2023, nasce con l’obiettivo di formare dei professionisti con una visione moderna e globale della comunicazione enogastronomica in tutti i suoi aspetti.

«Preparazione, conoscenza e disciplina consentono di affrontare qualsiasi problema» (Tom Clancy)

Dettagli del corso

Organizzato da DoppioQuarto in collaborazione con il quotidiano La Gazzetta del Gusto, il Corso è tenuto da docenti qualificati e prevede un’alta offerta formativa strutturata in moduli teorico-pratici, utili all’inserimento nel mondo del lavoro e alla costruzione di una carriera di successo. Gli allievi impareranno tecniche giornalistiche e segreti del lavoro, ma anche a raccontare con efficacia cibo, vino e territori oppure, ad organizzare e gestire la professione di addetto stampa.

Destinatari  

Il Corso si rivolge a candidati interessati a:

– lavorare nel mondo della Comunicazione enogastronomica;
– apprendere le competenze specifiche delle varie figure professionali del settore;
– individuare la professione più adatta alle proprie inclinazioni;
– conoscere i capisaldi della professione giornalistica e i relativi sbocchi lavorativi;
– imparare a svolgere la professione di Addetto stampa e PR;
– studiare storia e tecniche della Critica gastronomica, per raccontare al meglio persone e stili di cucina;
– imparare a raccontare cibi, vini e territori, con stili adeguati ai vari canali oggi disponibili;
– aziende che vogliano formare le proprie risorse interne per comunicare al meglio la propria attività, ottimizzando i costi;
– imparare a raccontare cibo e vino attraverso la Fotografia e i video;

Sbocchi professionali

Frequentando il Corso “Professionista della comunicazione enogastronomica” si apprenderanno le tematiche relative alla comunicazione e al marketing di settore, che permetteranno di candidarsi per le seguenti figure:

– Giornalista;
– Redattore di articoli di enogastronomia;
– Critico enogastronomico;
– Ufficio stampa e Pubbliche relazioni;
– Blogger professionista;
– Esperto in storytelling aziendale;
– Professionista nel racconto dei territori;
– Fotografo e Videomaker;
– Organizzatore di eventi enogastronomici.

Dove e Quando

Il corso si svolge presso le aule multimediali di FICO Bologna, in via Paolo Canali n. 8, in 5 giornate di full immersion dalle ore 11.00 alle 17.00, con un’ora di pausa pranzo. Oltre alle lezioni, sono previsti laboratori, esercitazioni pratiche e talk di approfondimento con professionisti del giornalismo, della radio, della comunicazione e del marketing che racconteranno del loro lavoro, portando esperienze e consigli pratici.

  • Sabato 28 ottobre 2023;
  • Sabato 4 novembre 2023;
  • Domenica 5 novembre 2023;
  • Sabato 11 novembre 2023;
  • Sabato 18 novembre 2023.

Modalità di erogazione

Il Corso si svolge sia in presenza che on line, per chi ne fa richiesta in sede di iscrizione. 

I docenti

I relatori sono giornalisti e professionisti del settore enogastronomico e sono stati selezionati per autorevolezza e competenza. Metteranno a disposizione la loro lunga esperienza per orientare gli allievi verso le varie figure richieste da giornali di settore e da agenzie di comunicazione e food marketing.

Nedo Baglioni
Food Photographer e
Video Maker
Fotografo e Videomaker specializzato in Food e Visual Marketing, Nedo Baglioni ama conoscere le persone e il valore che portano nelle loro aziende, nei loro servizi e nei loro prodotti. La sua è una fotografia che mira a raccontare e suscitare emozioni, rendendo lo spettatore protagonista di una storia. “Non cerco l’immagine perfetta, ma quella che è in grado di raccontare tutto questo”, spiega. In un mondo sempre più standardizzato, la sua sfida è riuscire ad essere originale, cercando sempre nuove strade e nuovi punti di vista.
Bio
Riccardo Isola
Giornalista e
Formatore
Giornalista bolognese di nascita ma romagnolo d’adozione, da sempre nutre la sua curiosità con sorsi d’italica enologia. Da circa vent’anni, come giornalista collabora con un settimanale romagnolo e con altre prestigiose testate enogastronomiche italiane; nel 2019 è stato nominato “Ambasciatore dei vini dell’Emilia-Romagna” per la costante attività di narrazione e valorizzazione dei vini regionali. In tema di formazione, ha insegnato in corsi nelle scuole superiori di Faenza e per l’avviamento alla professione. Inoltre vanta alcune presenze come oratore in corsi di formazione obbligatoria previsti dall’Ordine dei giornalisti.
Bio
Franco Mioni
Enogastronomo e
Tour operator
In quasi mezzo secolo di attività professionale, ha rivestito tanti ruoli relativi alla promozione della cultura enogastronomica. È Addetto stampa e scrive per diverse testate nazionali; inoltre organizza eductour specializzati in cultura del cibo e del territorio e promuove eventi e banchetti a tema. Ha avuto diversi incarichi come docente in corsi di enogastronomia. Per varie regioni, è referente dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.
Bio
Antonio Paolini
Giornalista e
Critico enogastronomico
Giornalista e critico enogastronomico, per quasi trent’anni al Messaggero, dal 2018 è nel team Guide Food del Gambero Rosso per cui cura la Guida Ristoranti d’Italia ed è special guest in quelle di Milano e Roma. Per Vinodabere.it cura, con Maurizio Valeriani, le Guide on line. Collabora e progetta eventi con le testate del Gruppo Sae. Già curatore de I Vini de L’Espresso e a lungo in Comitato Direzione di Guida Ristoranti, ha co-firmato la rubrica vino anche sul settimanale omonimo. Per Gambero Rosso, Espresso, De Agostini, Veronelli, Feltrinelli, Gribaudo, Touring ha firmato alcune decine tra Guide e libri a tema enogastronomico. Wine Judge in concorsi internazionali in Europa e Usa, ha co-fondato a Roma il team multidisciplinare d’assaggio “Accademia degli Insensati”.
Bio
Pierluigi Papi
Giornalista e
Addetto stampa
Classe 1971, è iscritto dal 1997 all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Dal 1994 si occupa di comunicazione e pubbliche relazioni media. Negli anni si è specializzato nei settori dell’enogastronomia, dell’agroalimentare e della promozione del territori, seguendo la comunicazione di importanti enti e grandi aziende nazionali. Dal 2019 è Direttore Responsabile della rivista tecnica di agronomia: “Terremerse – territori e mercati in rete”.
Bio
Enzo Radunanza
Giornalista e
Consulente Food Marketing
Giornalista, Addetto stampa e consulente di Digital Marketing, è fondatore e Direttore responsabile della rivista “La Gazzetta del Gusto”. Dal 2019, Enoteca Regionale Emilia-Romagna l’ha nominato “Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna” per la sua attività divulgativa dedicata anche a questa regione. È docente per IAL Emilia-Romagna dove tiene un corso di Comunicazione enogastronomica.
Bio
Malinda Sassu
Giornalista e
Formatrice
Giornalista, esperta sommelier e collaboratrice in diverse testate giornalistiche cartacee e online pe le quali scrive articoli nell’ambito del Wine, Food & Travel. Appassionata, prima di tutto, del mondo e della vita, dei viaggi e della gente vanta anni di insegnamento in corsi del vino in Italia e negli Stati Uniti.
Bio

Requisiti per l’iscrizione  

L’iscrizione al corso sarà subordinata alla verifica dei seguenti requisiti:

  • possesso di un diploma di Scuola superiore o di Laurea;
  • talento nella scrittura e buona cultura generale;
  • motivazione e reale ambizione a lavorare nel settore enogastronomico.

Stage per gli allievi

Oltre ai laboratori svolti durante il corso, gli allievi saranno proposti a riviste enogastronomiche o uffici stampa partner, per uno stage da remoto.

Programma del corso

SABATO 29 OTTOBRE 2023, dalle 11.00
Giornalismo Enogastronomico: le basi del mestiere

Docenti: Riccardo Isola (Giornalista e Formatore) ed Enzo Radunanza (Giornalista e Consulente di Food Marketing)

Talk (dalle 16.00 alle 17.00)
La professione giornalistica e le sue evoluzioni
Ospiti: Isa Grassano (Giornalista e Scrittrice) e Livia Elena Laurentino (Giornalista e Addetta Stampa)

SABATO 4 NOVEMBRE 2023, dalle 11.00
Lavorare come addetto stampa e PR Media

DocentiPierluigi Papi (Addetto stampa) ed Enzo Radunanza (Giornalista e Consulente Food Marketing)

Talk (dalle 16.00 alle 17.00)
Il Giornalismo radiofonico, ieri e oggi
OspiteAlfredo Pasquali (Giornalista e Presidente Radio Fujiko)

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023, dalle 11.00
Wine & Food writing: come raccontare cibo, vino e territori

DocentiMalinda Sassu (Giornalista e Formatrice) e Franco Mioni (Enogastronomo e Tour operator)

Talk (dalle 16.00 alle 17.00)
Letteratura gastronomica, l’importanza di conoscere la storia del cibo
OspitiLuca Cesari (Scrittore e Storico della gastronomia, autore dei libri “Storia della pasta in dieci piatti” e “Storia della pizza: Da Napoli a Hollywood”)

SABATO 11 NOVEMBRE 2023, dalle 11.00
Critica enogastronomica

DocenteAntonio Paolini (Giornalista e Critico gastronomico)

Talk (dalle 16.00 alle 17.00)
Conoscenza, valorizzazione e promozione delle tipicità
OspitiDuccio Caccioni (Agronomo, Ricercatore, Esperto di Marketing Gastronomico e DeCo) e Raffaella Melotti (Sommelier e Presidente Condotta Slow Food Samoggia e Lavino)

SABATO 18 NOVEMBRE 2023, dalle 11.00
Social Media, Fotografia e Video: il racconto si evolve

DocentiEnzo Radunanza e Nedo Baglioni (Food Photographer & Video Maker)

Consegna degli attestati e saluti.

Informazioni utili

La navetta dalla Stazione centrale di Bologna a FICO è gratuita, qui gli orari: www.fico.it

PROGRAMMA E COSTO
Compila il modulo. Riceverai immediatamente
una brochure con prezzo e dettagli

    Call Now Button