Luciano Monteleone
Area Web
+39 347 00 47 526
luciano@doppioquarto.it
Classe 1971, è iscritto dal 1997 all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Dal 1994 si occupa di comunicazione e pubbliche relazioni media. Negli anni si è specializzato nei settori dell’enogastronomia, dell’agroalimentare e della promozione del territori, seguendo la comunicazione di importanti enti e grandi aziende nazionali. Dal 2019 è Direttore Responsabile della rivista tecnica di agronomia: “Terremerse – territori e mercati in rete”.
Giornalista bolognese di nascita ma romagnolo d’adozione, da sempre nutre la sua curiosità con sorsi d’italica enologia. Da circa vent’anni, come giornalista collabora con un settimanale romagnolo e con altre prestigiose testate enogastronomiche italiane; nel 2019 è stato nominato “Ambasciatore dei vini dell’Emilia-Romagna” per la costante attività di narrazione e valorizzazione dei vini regionali. In tema di formazione, ha insegnato in corsi nelle scuole superiori di Faenza e per l’avviamento alla professione. Inoltre vanta alcune presenze come oratore in corsi di formazione obbligatoria previsti dall’Ordine dei giornalisti.
Fotografo e Videomaker specializzato in Food e Visual Marketing, Nedo Baglioni ama conoscere le persone e il valore che portano nelle loro aziende, nei loro servizi e nei loro prodotti. La sua è una fotografia che mira a raccontare e suscitare emozioni, rendendo lo spettatore protagonista di una storia. “Non cerco l’immagine perfetta, ma quella che è in grado di raccontare tutto questo”, spiega. In un mondo sempre più standardizzato, la sua sfida è riuscire ad essere originale, cercando sempre nuove strade e nuovi punti di vista.
In oltre cinquant’anni di attività professionale ha rivestito tutti i ruoli che rientrano nell’ambito della promozione della cultura enogastronomica. È Tour Operator specializzato in cultura del cibo e del territorio, organizzatore di eventi e banchetti a tema nonché docente in corsi di enogastronomia. Referente per varie regioni dell’Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, si occupa di organizzazione e comunicazione per eductour e Uffici stampa.
Giornalista, esperta sommelier e collaboratrice in diverse testate giornalistiche cartacee e online pe le quali scrive articoli nell’ambito del Wine, Food & Travel. Appassionata, prima di tutto, del mondo e della vita, dei viaggi e della gente vanta anni di insegnamento in corsi del vino in Italia e negli Stati Uniti.
Giornalista, Addetto stampa e consulente di Digital Marketing, è fondatore e Direttore responsabile della rivista “La Gazzetta del Gusto”. Dal 2019, Enoteca Regionale Emilia-Romagna l’ha nominato “Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna” per la sua attività divulgativa dedicata anche a questa regione. È docente per IAL Emilia-Romagna dove tiene un corso di Comunicazione enogastronomica.
Giornalista e critico enogastronomico, per quasi trent’anni al Messaggero, dal 2018 è nel team Guide Food del Gambero Rosso per cui cura la Guida Ristoranti d’Italia ed è special guest in quelle di Milano e Roma. Per Vinodabere.it cura, con Maurizio Valeriani, le Guide on line. Collabora e progetta eventi con le testate del Gruppo Sae. Già curatore de I Vini de L’Espresso e a lungo in Comitato Direzione di Guida Ristoranti, ha co-firmato la rubrica vino anche sul settimanale omonimo. Per Gambero Rosso, Espresso, De Agostini, Veronelli, Feltrinelli, Gribaudo, Touring ha firmato alcune decine tra Guide e libri a tema enogastronomico. Wine Judge in concorsi internazionali in Europa e Usa, ha co-fondato a Roma il team multidisciplinare d’assaggio “Accademia degli Insensati”.