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Perchè un ristorante deve avere un sito web?

Ogni azienda o professionista dovrebbe avere un sito web e curarlo nel migliore dei modi: è percepito dal pubblico come il biglietto da visita a cui fare riferimento per avere più informazioni possibili. Questo non fa eccezione nella ristorazione e la pandemia ha reso evidente come un sito possa diventare uno strumento prezioso per ricevere ordini e consegnare a domicilio. Vi spieghiamo come

Sito web per ristorante: come deve essere

Perchè un ristorante deve avere un sito web? E quali caratteristiche deve avere? Precisiamo subito, un sito bello e aggiornato può davvero fare la differenza per attrarre clienti e toglierli alla concorrenza. Ti sembra poco?

Se hai un ristorante, una pizzeria o un bar sarai anche pieno di spese da sostenere: affitti, mutui o prestiti da rimborsare, fornitori. È necessario, quindi, avere un flusso costante di clienti, da quelli abituali o arrivati con il passaparola a nuovi utenti che stanno cercando un locale attraverso internet. Ma è anche importante sfruttare il delivery, un’abitudine che la fine della pandemia non ha cancellato e che potrebbe portare notevoli guadagni, senza appoggiarsi a piattaforme a pagamento.

L’importanza di un sito web per la ristorazione

Qui vogliamo approfondire l’argomento relativo a un sito web per la ristorazione efficace e funzionale, che presenti nel modo giusto un locale, i sui valori, il team e la sua proposta enogastronomica. Insomma, ogni argomento che si vuole far conoscere alla propria clientela effettiva o potenziale.

Ogni ristoratore dovrebbe avere un sito web e curarlo nel migliore dei modi: una pagina Facebook non è sufficiente! Pensiamoci bene. Se cerchiamo informazioni su un ristorante non andremo sulla relativa pagina social ma sul sito web, sempre che ne abbia uno: esso viene percepito come la “casa virtuale” della realtà che vogliamo conoscere meglio, il suo contatto con il mondo dove ci aspettiamo risposte per evitare di telefonare. 

12 caratteristiche di un sito web per ristoranti, pizzerie e bar

Ora che abbiamo chiarito perchè un ristorante deve avere un sito web, ecco alcuni consigli utili su quali caratteristiche deve avere:

Sito web per ristorante: perché adesso è ancora più necessario 3
  1. rivolgiti ad un professionista serio; non risparmiare in questa fase e pensa che l’investimento sarà rimborsato da maggiori incassi;
  2. crea un bel logo che rispecchi l’identità del ristorante. Colori, grafica e font devono essere studiati con attenzione perché un branding “artigianale” trasmette mediocrità (purtroppo se ne vedono tanti);
  3. scegli una grafica accattivante che impressioni positivamente il visitatore. Poni attenzione alla scelta dei colori e ai loro abbinamenti; non esagerare con le varianti, opta per un fondo chiaro che renda il testo ben leggibile e faccia risaltare le immagini. I colori più adatti alla ristorazione sono quelli che danno energia e positività, tipo il rosso o l’arancio, ma se vuoi rendere tutto più elegante con il bianco e nero non sbagli mai, magari giocando sulle note cromatiche presenti nei piatti fotografati;
  4. pretendi un sito web responsive ossia navigabile sia dal pc che da smartphone e tablet. Oggi circa il 70% delle persone usa il telefono per le ricerche e la maggior parte di coloro che cercano un ristorante potrebbe essere fuori casa: nell’80% dei casi, la navigazione da telefono è decisiva per una prenotazione;
  5. fai attenzione all’usabilità: la navigazione deve essere chiara, semplice e intuitiva, deve permettere di trovare ciò che si cerca; in caso contrario l’utente abbandonerà il sito;
  6. inserisci informazioni esaurienti e ben scritte. I testi devono essere originali, privi di errori grammaticali e coinvolgenti, facendo trasparire passione e professionalità. Non scrivere troppo, ma non essere nemmen troppo stringato: l’utente è arrivato sul tuo sito web perché vuole soddisfare le sue curiosità. È buona regola invitarlo sempre a contattarti per ulteriori informazioni;
  7. aggiorna il menù del ristorante (secondo la stagionalità) e la carta dei vini disponibili;
  8. inserisci belle fotografie del ristorante e dei piatti, evitando quelle acquistate che risultano “finte”. Fai un piccolo sacrificio e ricorri a un fotografo professionista
  9. prevedi l’inserimento di video: oggi sono molto efficaci per il marketing
  10. cura la pagina contatti: inserisci l’indirizzo e Google Map, i numeri telefonici, gli orari e i giorni di apertura e creare un profilo Google My Business;
  11. inserisci le recensioni lasciate dai clienti;
  12. non dimenticare i collegamenti con i social media.

Come posizionarsi bene sui motori di ricerca

Avere un bel sito ma non ottimizzato per i motori di ricerca equivale ad avere una bella auto senza motore.

Quando gli utenti utilizzano determinare parole chiave come “Ristorante di pesce a Milano” il tuo sito dovrebbe apparire tra i primi risultati. Questo si può ottenere attraverso una serie di strategie di marketing digitale, gratuite oppure a pagamento, per le quali è opportuno rivolgerti ad un professionista specializzato.

Un altro consiglio che può portare traffico al tuo sito web è inserire un blog al suo interno ossia una “sottosezione” in cui intrattieni il lettore con articoli a tema come ricette, eventi locali, approfondimenti su prodotti tipici del territorio.

Come predisporre la vendita con delivery

Se vuoi vendere i piatti on line e consegnarli a casa dei clienti, devi avere un sito web per raccogliere ordini, fornire informazioni e ricevere pagamenti. Ma ricorda che è importante:

  1. stabilire se consegnerai tramite il tuo personale oppure le varie piattaforme esistenti (Just Eat, Uber Eats, Deliveroo, My Meny, Glovo etc). In quest’ultimo caso, il programmatore dovrà fare in modo che il tuo sito “parli” con i loro sistemi per trasmettere l’ordine;
  2. descrivere con minuzia i piatti, gli ingredienti, gli allergeni e tutte le informazioni utili per evitare che ti chiamino al telefono facendoti perdere tempo con mille domande;
  3. inserire i prezzi in maniera chiara e trasparente;
  4. assicurare che il pagamento con carta di credito sia facile, veloce e sicuro;
  5. informare il cliente sulla tempistica di consegna;
  6. rispettare ogni elemento del contratto (piatti buoni e consegnati al momento previsto).

Stai valutando di creare un sito web per il tuo ristorante trattoria o tavola calda? Ne hai già uno ma non capisci perchè non ti sta portando clienti?

Contattaci senza impegno. Faremo un’analisi delle tue necessità e ti consiglieremo la strategia più giusta per incrementare la tua attività.

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