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La “Voce” del Gusto e dei Luoghi: a Bologna parte un corso sulla Comunicazione enogastronomica e turistica

Organizzato da DoppioQuarto in collaborazione con “La Gazzetta del Gusto” e “Amiche si parte!?”, il progetto formativo si sviluppa in 4 intense giornate tra lezioni e laboratori pratici. Tra gli importanti relatori anche Valerio Massimo Visintin, autorevole critico gastronomico conosciuto come il “critico mascherato”

Comunicazione enogastronomica e turistica: corso in presenza e online

Il settore della Comunicazione enogastronomica e turistica alimenta le aspirazioni professionali di tantissime persone, che ambiscono a raccontare sapori e territori attraverso parole, immagini e contenuti video capaci di emozionare a attirare l’attenzione.

In realtà, la fortissima competizione non facilita la conquista di opportunità concrete e stabili, a meno che non si abbia una preparazione che renda l’aspirante lavoratore una risorsa importante per un’azienda.

Per rispondere alle esigenze del settore, nasce il corso «La “Voce” del Gusto e dei Luoghi. Tecniche e strumenti per la Comunicazione Enogastronomica e Turistica», organizzato da DoppioQuarto in collaborazione con La Gazzetta del Gusto e Amiche si Parte!?. Si terrà a Bologna, in via Marconi 8, con lezioni e laboratori al fianco di importanti professionisti del settore e con la possibilità di seguire le lezioni anche online. Le date previste sono 22 febbraio, 8 marzo, 14 marzo e 15 marzo 2025, dalle 10.00 alle 17.00 (con un’ora di pausa pranzo).

Il progetto arriva dopo il grande successo del corso «Professionista della comunicazione enogastronomica», organizzato nel 2023 da DoppioQuarto.

Diretto da Enzo Radunanza e Isa Grassano, il nuovo corso «La “Voce” del Gusto e dei Luoghi» offre una preparazione che spazia dal giornalismo alla critica gastronomica, dallo storytelling turistico alle strategie di Social Media Marketing, passando per la fotografia e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella Comunicazione. Non mancheranno spunti sul Giornalismo Costruttivo (che prende le basi dal Solution Journalism americano) e sulla Comunicazione gentile, efficace per poter comunicare al meglio.

Perché formarsi nel settore della Comunicazione enogastronomica e turistica

Secondo recenti indagini di mercato, possedere competenze trasversali e aggiornate è il segreto per trasformare una passione in una professione, passando dal dilettantismo a incarichi seri e non precari. Questo tipo di preparazione, infatti, consente di accedere a ruoli strategici presso Media specializzati, agenzie di comunicazione e marketing, aziende agroalimentari ed enti di promozione turistica. In particolare, le piccole e medie imprese cercano figure multidisciplinari con skill tecniche avanzate e flessibilità.

Tra le competenze più richieste figurano:

  • padronanza dei linguaggi della comunicazione tradizionale e digitale;
  • capacità di adattarsi a diversi formati (scrittura tradizione e digitale, social media, podcast);
  • conoscenza delle tecniche di storytelling e della fotografia specializzata.

In quattro giornate di alta formazione a Bologna, con professionisti del settore, si tratteranno i trucchi del mestiere del Giornalista e della Comunicazione tradizionale, per poi approfondire le abilità più avanzate che tengono conto di un settore in costante evoluzione.

La “Voce” del Gusto e dei Luoghi: dettagli del corso

Il nuovo progetto formativo si terrà a Bologna presso la sede di DoppioQuarto, raggiungibile a piedi dalla stazione centrale e dal resto della città. Chi ne farà richiesta, tuttavia, potrà seguire il corso anche da remoto. Quattro le giornate: 22 febbraio, 8 marzo, 14 marzo e 15 marzo 2025, dalle 10.00 alle 17.00 (con un’ora di pausa pranzo).

Destinatari del corso

Il corso è aperto a:
futuri professionisti del Giornalismo e della Comunicazione enogastronomica e turistica che vogliono maturare una visione moderna e globale su tali discipline;
coloro che già lavorano nel settore e intendono specializzarsi ulteriormente, beneficiando dell’esperienza dei relatori;
– titolari di aziende agroalimentari o turistiche che mirano a formare le proprie risorse interne, per ridurre i costi evitando di esternalizzare i servizi di comunicazione;
– chi vuole lavorare, o già lavora, nel ramo della promozione turistica e ha bisogno di rendere la propria comunicazione più emozionale ed efficace.
Alla fine del percorso, gli allievi conseguranno una formazione completa e immediatamente spendibile, come dipendenti o liberi professionisti.

Stage per mettere in pratica le competenze acquisite

Oltre ai laboratori svolti durante le quattro giornate, gli allievi parteciperanno a un stage da remoto in testate o blog on line, partner del progetto, in modo da testare il proprio talento e “respirare” l’atmosfera di una vera redazione.

Sbocchi professionali

Al termine del corso «La “Voce” del Gusto e dei Luoghi» i partecipanti potranno candidarsi per ruoli come:
– Giornalista;
– Redattore di articoli di enogastronomia e turismo;
– Critico enogastronomico;
– Professionista nel racconto dei territori;
– Ufficio stampa e Pubbliche relazioni (da freelance o da dipendente);
– Blogger;
– Esperto in storytelling aziendale.

Requisiti per l’iscrizione

L’iscrizione sarà subordinata alla verifica dei seguenti requisiti:
– possesso di un diploma di Scuola superiore o di Laurea;
– buona cultura generale, motivazione e predisposizione alla scrittura e/o alle PR.

Le docenze

Oltre ai direttori del corso Enzo Radunanza e Isa Grassano, le altre docenze sono state affidate a giornalisti e professionisti del settore enogastronomico e turistico, selezionati per autorevolezza, competenza ed efficacia didattica. Metteranno a disposizione la loro competenza ed esperienza per orientare i partecipanti al raggiungimento delle loro aspirazioni professionali e di vita. Tra i relatori Valerio Massimi Visintin,scrittore, giornalista e critico gastronomico per il Corriere della sera e per altri liberi spazi. Visintin è tra i pochi critici gastronomici a visitare i ristoranti in incognito e non è conosciuto dagli addetti ai lavori; infatti, nelle occasioni pubbliche si presenta mascherato da uomo nero.

Enzo Radunanza
Giornalista e
Formatore
Giornalista, Addetto stampa e consulente di Food Marketing, è fondatore e Direttore de “La Gazzetta del Gusto”, testata nazionale di enogastronomia. Collabora con l’agenzia DoppioQuarto come addetto stampa e consulente di Food Marketing; inoltre è docente di Comunicazione enogastronomica presso IAL Emilia-Romagna.
Bio
Isa Grassano
Giornalista e
Scrittrice
Giornalista professionista, scrittrice e tutor al master in giornalismo, è cofondatrice del Constructive Network. Scrivo libri di curiosità ("Book Sun Lover") e romanzi (“Un giorno sì un altro no”, “Come un fiore sul quaderno”).
Bio
Valerio Massimo Visintin
Giornalista e
Critico gastronomico
Valerio Massimo Visintin è scrittore, giornalista e critico gastronomico per il Corriere della sera e per altri liberi spazi. Visita i ristoranti soltanto in incognito. Chef, camerieri e osti non conoscono il suo volto e nelle occasioni pubbliche si presenta mascherato da uomo nero.
Bio
Assunta Corbo
Giornalista e
Autrice
Giornalista, autrice e fondatrice del Constructive Network, rete di professionisti impegnati nella divulgazione del giornalismo costruttivo in Italia. È Trainer Certificata del Solutions Journalism Network, autrice di Empatia Digitale, saggio sulla comunicazione empatica e co-autrice di “Inversione a U. Come il giornalismo costruttivo può cambiare la società”. È direttrice responsabile di News48, il primo magazine italiano di giornalismo costruttivo e delle soluzioni.
Bio
Alessia Cipolla
Giornalista e
Travel Influencer
Risiede a Perugia, dove si è laureata in Storia dell’Arte e ha avviato la sua attività di blogger e web editor fondando Danslavalise.it, un contenitore di idee e ispirazioni originali, dedicate a viaggi, itinerari turistici, bellezza & lifestyle. Dal 2011 ha collaborato con quotidiani, riviste di settore e importanti testate online come Glamour.it occupandosi prevalentemente di stile, turismo e cultura. Nel 2021 ha avviato il suo tour in solitaria “Danslavalise Wanderlust” grazie al quale esplora l’Europa e il mondo raccontando le sue avventure sui social e promuovendo un turismo al femminile, con focus particolare sul lato culturale ed esperienziale. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo, “L’odore amaro degli ultimi incontri”.
Bio
Riccardo Isola
Giornalista e
Formatore
Giornalista bolognese di nascita ma romagnolo d’adozione, da sempre nutre la sua curiosità con sorsi d’italica enologia. Da oltre vent’anni, collabora come giornalista con un settimanale romagnolo e con altre prestigiose testate enogastronomiche italiane; nel 2019 è stato nominato “Ambasciatore dei vini dell’Emilia-Romagna” per la costante attività di narrazione e valorizzazione dei vini regionali. In tema di formazione, ha insegnato in corsi nelle scuole superiori di Faenza e per l’avviamento alla professione. Inoltre vanta alcune presenze come oratore in corsi di formazione obbligatoria previsti dall’Ordine dei giornalisti.
Bio
Malinda Sassu
Giornalista e
Storyteller
Giornalista, esperta sommelier e collaboratrice in diverse testate giornalistiche cartacee e online pe le quali scrive articoli nell’ambito del Wine, Food & Travel. Appassionata, prima di tutto, del mondo e della vita, dei viaggi e della gente vanta anni di insegnamento in corsi del vino in Italia e negli Stati Uniti.
Bio
NikoBoi
Food
Photographer
Fotografo e artista che ama catturare emozioni. Fotografo a tutto tondo, da vent’anni si è specializzato nella fotografia di interni ed in quella gastronomica, che interpreta con scatti dinamici, giochi in cucina, incontro tra mani e cibo. Lo scopo, sempre riuscito, è trasmettere il piacere del mangiare e il divertimento del cucinare. Nel suo vasto portfolio, annovera collaborazioni con prestigiosi ristoranti, maestri pasticcieri e case editrici, come la Clinica Gastronomica Arnaldo di Rubiera, lo stellato San Domenico di Imola, il Maestro Gino Fabbri e Minerva Edizioni, ma ha svolto anche servizi fotografici per il Savoia Hotel e il Gruppo Delphina Sardegna.
Bio

Programma del corso

SABATO 22 FEBBRAIO 2025, DALLE 10.00 ALLE 17.00
La Comunicazione giornalistica e il linguaggio gentile
Docenti: Enzo Radunanza (Giornalista e Formatore), Isa Grassano (Giornalista e scrittrice) e Assunta Corbo (Giornalista e Autrice)

SABATO 8 MARZO 2025, DALLE 10.00 ALLE 17.00
La Comunicazione enogastronomica e Comunicazione Turistica
Docenti: Enzo Radunanza (Giornalista e Formatore), Isa Grassano (Giornalista e scrittrice) e Riccardo Isola (Giornalista e Formatore)

VENERDì 14 MARZO 2025, DALLE 10.00 ALLE 17.00
Fotografia e Social Media come elementi del racconto enogastronomico e turistico
Docenti: NikoBOI (Fotografo), Alessia Cipolla (Giornalista, Scrittrice e Travel Influencer), con la partecipazione di Enzo Radunanza e Isa Grassano

SABATO 15 MARZO 2025, DALLE 10.00 ALLE 17.00
Il racconto del vino come esperienza sensoriale.
La Critica gastronomica, con Valerio Massimo Visintin
Docenti: Valerio Massimo Visintin (Giornalista e Critico gastronomico), Malinda Sassu (Giornalista e Storyteller)

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